Chi Siamo

Essevuteatro si occupa da più di 70 anni di distribuzione di spettacoli teatrali e offre consulenze artistiche ed organizzative a teatri pubblici e privati, Comuni ed Enti che si occupano di spettacolo dal vivo.

I nostri servizi:

  • programmazione delle tournée delle maggiori compagnie italiane di prosa, musical e balletti
  • consulenze artistiche mirate in base alle esigenze e le richieste del teatro
  • gestione contrattualistica tra il teatro e la compagnia
  • consulenze sulle normativa e nel settore amministrativo
  • strategie di marketing e comunicazione

LA STORIA

Sergio Vernassa fonda nel 1947 ESSEVUTEATRO, azienda privata di distribuzione teatrale, e ricopre negli anni incarichi determinanti in questo ambito; negli anni ’70  è  Presidente Nazionale di ANAV, Associazione Nazionale Avanspettacolo, mentre nel corso degli anni ’80 entra a far parte del Direttivo ANET, Associazione Nazionale Esercenti Teatrali, nella quale oggi il figlio Giovanni Vernassa, ricopre il ruolo di Presidente, all’interno del Comitato di Presidenza.

 

Fin dall’inizio Essevuteatro inizia la distribuzione di spettacoli di prosa, commedie musicali, di prosa e di avanspettacolo, che all’epoca era di gran voga, nei teatri della Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

 

Giovanni Vernassa inizia ad affiancare il padre nel suo operato sin dal 1984, prendendo poi in mano le redini dell’Azienda alla prematura scomparsa di quest’ultimo.

 

Dal 1993 entra a far parte della Politeama S.p.A., società che gestisce il Politeama Genovese ; nel 1998 fonda con altri soci l’ Antico Teatro Pagliano, che gestisce la Stagione Teatrale del Teatro Verdi di Firenze.

 

Dal 1998 al 2001, gestisce per conto del Comune di Figline Valdarno il Teatro Garibaldi.

 

Nel 2001 è socio fondatore della Teatro Tenda S.r.l., che attualmente gestisce il Teatro TuscanyHall (ex Obihall), e dal 2002 è socio dell’ Associazione Teatro Puccini, entrambi nel capoluogo Toscano.

 

Sempre negli anni 2000, Giovanni Vernassa fonda (e ne diventa vicepresidente), in collaborazione con Maurizio Costanzo, l’Associazione Voglia di Teatro, associazione di esercenti teatrali di cui ancora  oggi è presidente Costanzo.

 

Del 2003 è invece la sua entrata in società nella December Sevens Duemila, che a Bologna gestisce il Teatro Europauditorium,  e dal 2011 anche il Teatro Consorziale di Budrio per conto del Comune.

 

Nel 2012 fa parte della cordata di imprenditori che rilanceranno il Teatro Duse di Bologna.

 

Nel 2015 fonda la THEATRICON S.r.l.  gestisce il rinnovato Teatro Celebrazioni di Bologna.