Il gatto in cantina

Il gatto in cantina con Sandro Querci

Alla fine degli anni ’20 , dopo la morte del drammaturgo Augusto Novelli, autore di una vasta produzione teatrale tra cui L’Acqua cheta e Gallina Vecchia, il teatro fiorentino conobbe un momento di crisi. Le sale teatrali stentavano a riempirsi e le compagnie non riuscivano a trovare un nuovo autore. Finalmente comparve il titolo giusto: Il gatto in cantina dello scrittore e poeta Nando Vitali, che debuttò al teatro Alfieri il 20 febbraio 1930. Il successo fu talmente grande che la commedia musicale fu replicata per settanta sere consecutive.

La vicenda de Il gatto in cantina si svolge in una villa nei pressi di Firenze alla metà del 1800. Giovanni, reduce dalla battaglia di Novara, è ospitato nella dimora di Antonio, dove quest’ultimo trascorre la propria luna di miele con la sua sposa Carlotta. Nella villa sono presenti anche la zia Giuditta, la cugina Grazia ed un vicino di casa, il Signor Procopio. Grazia mostra sempre una certa tristezza vedendo l’affetto dei due sposi, poiché si ricorda di un bacio lanciatole da un volontario in partenza per la guerra e del quale si è innamorata. Ma la zia severissima ha in serbo per lei una carriera monastica. Antonio, lo sposo, non sopporta più le ingerenze della zia, vorrebbe rimandarla a Firenze ma allo stesso tempo non vuole rimanere escluso dall’eredità; dunque, non gli rimane che trovare un bel giovane, il “gatto”, che faccia innamorare Grazia. La situazione innesca così un’inesauribile successione di comici equivoci, per risolversi poi con soddisfazione di tutti.

SCHEDA SPETTACOLO

Genere:

Stagione Teatrale:

Attori Protagonisti:

(in o. a.) Roberto Andrioli, Andrea Bacci, Beatrice Baldaccini, Alessandro Calonaci, Claudia Campolongo, Fabrizio Checcacci, Francesca Nerozzi, Sandro Querci e Silvia Querci

Autore:

Nando Vitali

Regia:

Sandro Querci

Attori Non Protagonisti:

Camilla Gai, Agata Biondi e Camilla Valentini

Durata:

Ripresa:

Produzione:

Compagnia del Buono

Note: