Lu santo jullare Francesco

“O beati voi uccelli, che vi ritrovate liberi e leggeri, che campate senza nessun peso che vi gravi e nessun potere che vi imprigioni…”

“Lu Santo Jullàre Francesco” è un monologo in cui prende vita un’intera serie di personaggi dell’Italia medievale: Papi e Cardinali, soldati sui campi di battaglia, contadini e venditori al mercato, monaci e cavapietre.
La realtà storica e la tradizione popolare s’intrecciano nel ripercorrere alcuni dei momenti più significativi della vita di Francesco: la richiesta di approvazione della Regola al Papa Innocenzo III, la predica agli uccelli, l’incontro con il lupo, la malattia agli occhi…
Lavorando su leggende popolari, su testi canonici del Trecento, su documenti emersi negli ultimi cinquant’anni e soprattutto grazie al testo di Chiara Frugoni “Francesco, vita di un uomo’, Dario Fo elabora un’immagine non agiografica di san Francesco: spogliato dal mito, ritroviamo un personaggio provocatorio, coerente, coraggioso, ironico. Del resto era lo stesso Francesco a definirsi “jullare di Dio”, e questo proprio negli anni in cui l’imperatore Federico II promulgava un editto contro i giullari considerandoli buffoni osceni!
Dice Fo: “Della giullarata Francesco conosceva la tecnica, il mestiere e le regole assolute. Sappiamo pure che cantava, recitava, si muoveva con tutto il corpo, braccia, gambe, piedi, suscitando divertimento ma anche commozione fra i presenti…”
Il carattere dirompente della provocazione di Francesco risalta anche nella scena in cui egli chiede al Papa di ritornare al messaggio del Vangelo al di là di ogni ipocrisia; come pure quando decide di parlare al lupo dimostrando di non temere il diverso, il “nemico”, o dialoga con il Sultano nel mezzo dello scontro fra Musulmani e Crociati.
La pace e la guerra, l’amore per la natura, la fratellanza tra gli uomini, il dolore e la gioia, la ricchezza e l’umiltà, sono i temi di questo spettacolo che diverte, commuove e provoca.

Monologo. 5 episodi: ‘IL SANTO GIULLARE E IL LUPO DI GUBBIO’ | ‘LA CONCIONE DI FRANCESCO A BOLOGNA’ | ‘FRANCESCO VA DAL PAPA A ROMA’ | ‘FRANCESCO VA A MORIRE’

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

SCHEDA SPETTACOLO

Genere:

Stagione Teatrale:

Attori Protagonisti:

Mario Pirovano

Autore:

Dario Fo e Franca Rame

Regia:

Attori Non Protagonisti:

Durata:

Ripresa:

Produzione:

C.T.F.R. Compagnia Teatrale Fo Rame

Note: