PARADISO

Paradiso_Simone_Cristicchi_Essevuteatro_800x600

DALLE TENEBRE ALLA LUCE

In ogni uomo abita una nostalgia dell’infinito, un senso di separazione, un desiderio di completezza che lo spinge a cercare un senso alla propria esistenza.

Il compito dell’essere umano è dare alla luce se stesso, cercando dentro all’Inferno – che molto spesso è da lui edificato – barlumi di Paradiso: nel respiro leggero della poesia, nella magnificenza dell’arte, nelle scoperte della scienza, nel sapientissimo libro della Natura.

A partire dalla cantica dantesca, Simone Cristicchi scrive e interpreta Paradiso. Dalle tenebre alla luce, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica, racconto di un viaggio interiore dall’oscurità alla luce, attraverso le voci potenti dei mistici di ogni tempo, i cui insegnamenti, come fiume sotterraneo, attraversano i secoli per arrivare con l’attualità del loro messaggio, fino a noi.

La tensione verso il Paradiso è metafora dell’evoluzione umana, slancio vitale verso vette più alte, spesso inaccessibili: elevazione ed evoluzione.

Il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso è un cammino iniziatico, dove la poesia diventa strumento di trasformazione da materia a puro spirito, e l’incontro con l’immagine di Dio è rivelazione di un messaggio universale, che attraversa il tempo e lo vince.

SCHEDA SPETTACOLO

Genere:

Stagione Teatrale:

Attori Protagonisti:

Simone Cristicchi

Autore:

Simone Cristicchi e Manfredi Rutelli. ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri

Regia:

Simone Cristicchi

Attori Non Protagonisti:

Durata:

Ripresa:

SI

Produzione:

Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Accademia Perduta Romagna teTatri, Arca Azzurra

Note: